Croce Rossa Italiana – 153 anni di volontariato

Era il 15 giugno del 1864 quando il medico milanese Cesare Castiglioni fondò la Croce Rossa Italiana, appena un anno dopo la nascita a Ginevra nel 1863 del Comitato Internazionale della Croce Rossa, e fu a Milano che venne istituito il primo Comitato italiano.

In occasione del 153° anniversario dalla fondazione Vincal – Forniture Medico-Ospedaliere dal 1952 ripercorre la storia di successo dell’associazione.

Le origini della Croce Rossa

L’idea di un movimento neutrale che si traducesse in un’organizzazione umanitaria mondiale nasce durante la Seconda guerra d’indipendenza italiana del 1859, quando si consumò una delle battaglie più sanguinose del XIX secolo, con oltre duecentomila soldati deceduti.

Lo scontro più sanguinoso avvenne sulle colline a sud del Lago di Garda, a San Martino e Solferino. Jean Henry Dunant, un giovane svizzero che era lì per incontrare Napoleone III per affari, rimase coinvolto nella terribile battaglia, che descrisse in modo accurato nel suo testo “Un Souvenir de Solferino”, un libro tradotto in più di 20 lingue.

E fu proprio per contrastare la scarsissima sanità militare di cui si rese conto che Dunant ebbe l’idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati. Una squadra nata dall’intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, chiamata Croce Rossa, che portò nel 1863 alla formazione delle varie società nazionali durante il convegno di Ginevra.

La C.R.I. – Croce Rossa Italiana

L’obiettivo principale della Croce Rossa Italiana resta fedele a quello iniziale: prevenirealleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica.

La prima apparizione della Croce Rossa Italiana nei contesti di emergenza sanitaria è datata 1866, quando l’Italia dichiara guerra all’Austria e le prime quattro “squadriglie” di volontari partono alla volta di Custoza: da questo momento la Croce Rossa Italiana è sempre stata presente e attiva nei conflitti che hanno visto coinvolta l’Italia, sino alla seconda guerra mondiale.

Inoltre la Croce Rossa Italiana è stata da subito attiva su tutto il territorio nazionale, operando nelle emergenze quotidiane, nell’assistenza ai bisognosi e anche nelle maxi-emergenze, con il primo coinvolgimento avvenuto durante il terremoto di Casamicciola del 1883.

Croce Rossa Italiana

Un segno riconoscibile – Il logo adottato dalla Croce Rossa Italiana è una croce di colore rosso su fondo bianco, come quella utilizzata dal Comitato Internazionale della Croce Rossa.

Fin dalla sua fondazione la Croce Rossa Italiana contribuisce al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

Oggi la Croce Rossa Italiana è un’associazione con personalità giuridica di diritto privato di interesse pubblico e ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario, e agisce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

153° anniversario della Croce Rossa Italiana: tutte le offerte e le promozioni

Vincal festeggia l’importante anniversario della Croce Rossa Italiana con un eccezionale sconto del 15% su tutti i prodotti dedicati al soccorso e all’emergenza presenti su MedicoShop.it, l’ecommerce di prodotti medicali e ospedalieri by Vincal.

Scopri tutte le offerte e le occasioni dei prodotti delle categorie Emergenza e Pronto Soccorso e Monouso e Medicazione!

Ti aspettiamo su MedicoShop.it