Dove Siamo
Dopo tanti rinvii è stato firmato il decreto legge che dal 1 luglio 2017 rende obbligatoria la presenza del defibrillatore in tutti gli impianti sportivi, anche in quelli dilettantistici. L’annuncio è arrivato con un tweet del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha reso nota la firma di concerto con il ministro dello Sport Luca Lotti.
Da luglio obbligo #defibrillatori in impianti sportivi, anche dilettantistici. Firmato decreto @MinisteroSalute di concerto con lo #Sport
— Uff. Stampa Lorenzin (@UStampaLorenzin) 26 giugno 2017
“Questo è un modo di rendere più sicuri e tutelati – ha aggiunto il ministro dello Sport in un post su Facebook – i tanti momenti di agonismo e di esercizio fisico che si praticano ogni giorno nel nostro ricchissimo mondo dello sport non professionistico”.
L’attuale decreto applica finalmente quanto disposto dal decreto Balduzzi 158/2012 sull’obbligo di dotazione e impiego del defibrillatore da parte di società sportive dilettantistiche, che nel corso degli anni aveva subito diversi rinvii e proroghe.
La presenza di questo dispositivo può realmente salvare la vita di chi ne ha bisogno. Tutti gli sportivi, infatti, possono trovarsi durante l’attività sportiva in situazioni d’emergenza.
Il defibrillatore è uno strumento il cui utilizzo tempestivo da parte di personale specializzato contribuisce a ridurre sensibilmente il rischio di decesso per arresto cardiaco (leggi qui per saperne di più su come funziona e a cosa serve il defibrillatore).
Non sono stati purtroppo pochi in questi anni i casi in cui giovani che hanno accusato un malore durante la pratica sportiva sarebbero potuti essere salvati se solo il defibrillatore fosse stato presente nell’impianto sportivo.
Il decreto firmato dai ministri della Salute e dello Sport prevede l’obbligo di dotazione e impiego del defibrillatore semiautomatico da parte delle società sportive dilettantistiche se utilizzano un impianto sportivo, e che sia presente una persona formata al suo utilizzo durante le gare inserite nei calendari delle Federazioni sportive nazionali, durante lo svolgimento di attività sportive competitive e attività agonistiche di prestazione organizzate dagli Enti di promozione sportiva e da altre società dilettantistiche.
Dovrà quindi essere accertata la presenza dei defibrillatori e dei loro eventuali utilizzatori all’interno degli impianti prima dell’inizio delle gare, previa l’impossibilità allo svolgimento delle attività sportive.
Tra gli esenti rientrano tutte le società che svolgono attività a basso sforzo cardiocircolatorio (individuate dal Coni), e quelle svolte al di fuori degli impianti sportivi per l’impossibilità concreta di garantire la presenza del defibrillatore durante lo svolgimento. Tra le discipline escluse rientrano per esempio bowling, freccette, birilli, dama, bridge, tiro a segno e minigolf.
Ecco l’elenco di tutte le discipline esenti, contenuto nell’allegato A del decreto firmato dai ministri della Salute e dello Sport.
Per favorire la messa in regola di chi ancora non si è adeguato all’obbligo di dotazione del defibrillatore, e il raggiungimento dell’obiettivo di questa importante campagna di civiltà e salute, Vincal dà il via a un’eccezionale promozione sui defibrillatori presenti su MedicoShop per tutto il mese di luglio.
Se hai un’associazione sportiva e devi metterti a norma, non perdere ancora tempo e scopri tutte le offerte sui defibrillatori!